LA NOSTRA VISIONE
Senza un’unica, chiara, razionale direzione per l’IT - ovvero per tutti i sistemi, hypervisor, server, storage, cloud, reti, backup, desktop, web appliances – e per l’infrastruttura operativa – ovvero per tutti gli ambienti e le opere a contorno in cui le informazioni dovranno muoversi ed essere gestite - non è possibile raggiungere prestazioni aziendali di livello ottimale. I costi e la complessità dell'informatica distribuita possono impedire la realizzazione di obiettivi aziendali cruciali. Ogni desktop, ogni ambiente, ogni struttura rischia di divenire un singolo sistema, gestito in maniera individuale e disomogenea, anziché far parte di un'infrastruttura aziendale mission-critical più ampia. Si perde il vero valore dell’IT, trovandosi nel contempo a sostenere inutili costi per l’integrazione ed il funzionamento di sistemi che allontanano dal core business dell’azienda.
I sistemi informatici svolgono un ruolo fondamentale in tutte le attività aziendali e sono sempre più strettamente interconnessi ed articolati. Dati ed informazioni sono scambiati attraverso reti private, extranet, intranet, VPN ed internet, i sistemi vengono sempre più consolidati in virtuale, le applicazioni e gli ambienti di lavoro sempre più legati a cloud remoti ed il lavoro con sempre maggior frequenza viene svolto in mobilità. La Continuità Operativa della propria architettura informatica è un fattore sempre più determinante per il successo sul mercato, ma anche per la stessa sopravvivenza dell'impresa. Continuità significa essere sempre in grado di operare e di svolgere le proprie attività, anche a fronte di guasti ed imprevisti, di garantire elevati livelli di servizio agli utenti, di non interrompere mai l'operatività del personale e le relazioni con i clienti, oggi direttamente legate al funzionamento dei sistemi informatici. Altrettanto fondamentale risulta la predisposizione di un sistema professionale di Backup e Business Recovery che assicuri un pronto ripristino in caso di fermi di sistema dovuti a interruzioni, pianificate o impreviste (allagamenti, furti, ecc.), che possono altrimenti essere di lungo periodo e arrecare gravissimi danni al business dell'azienda.
Aprendo i propri ambienti all'esterno, si corrono anche rischi sempre più seri, riguardanti la sicurezza dei sistemi e delle informazioni in essi contenute. Ed anche dall'interno dell'azienda possono provenire minacce alla sicurezza e alle informazioni strategiche contenute nell'infrastruttura informatica. La perdita, il trafugamento o il danneggiamento di queste informazioni può comportare danni estremamente gravi all'impresa, ai suoi clienti e ai suoi fornitori. E' perciò fondamentale conoscere il proprio livello di sicurezza per operare le scelte più adeguate e consapevoli.
Gestire un'infrastruttura informatica comporta in genere costi notevoli, spesso inattesi e non facilmente individuabili al momento dell'investimento iniziale, talvolta addirittura non prevedibili, ma necessari per far fronte a guasti e malfunzionamenti. Se non si è predisposto preventivamente un supporto professionale adeguato, i costi e i tempi di intervento possono essere notevolmente più elevati di quanto sarebbero con la corretta copertura.
Le prestazioni globali dell'infrastruttura IT sono dunque un elemento fondamentale. Sfruttando al meglio le potenzialità dei vostri sistemi potete massimizzare il ritorno dei vostri investimenti, velocizzare le vostre operazioni ed i rapporti con clienti e fornitori.